Dopo avere assaggiato delle verdure cotte con le spezie in questo strano ‘tegame’ ed essermi leccata le dita per qualche minuto non ho potuto fare altro che cercare informazioni al riguardo. Il Tagin (o tajine o tagine) è un piatto di terracotta tipico del Marocco, sovrastato da un buffo coperchio a forma di piramide. Il coperchio può essere decorato e molto prezioso. Di solito, invece, è senza nessun tipo di ornamento. In un tagin si può cuocere quello che si vuole, dalle verdure, alla carne, al pesce, al pollo. La disposizione degli alimenti all’interno del tagin non è casuale, ogni elemento deve essere posato in maniera delicata, con cura. Oltre ad essere una delizia per il gusto e per l’olfatto, il tagin deve soddisfare anche la vista. Il sapore dei cibi è molto particolare e diverso da quello che si ottiene con una normale pentola di metallo e questo non è dovuto solo all’aggiunta di spezie. La carne, le verdure o il pesce così cotti vengono accompagnati con il cous cous. In Marocco il tagin viene posato direttamente sulla brace e la e la cottura avviene anche grazie al vapore che si forma all’interno del cono. E’ inutile sottolineare il forte senso di convivialità dei marocchini, noto in tutto il mondo, espresso anche, e soprattutto, durante il consumo dei cibi. Il tagin viene posato al centro del tavolo e tutte le persone si servono direttamente dal tegame con le mani. Se qualcuno di vostra conoscenza ha in programma un viaggio in Marocco non dimenticatevi allora di chiedergli questo souvenir veramente speciale.
Preparazione per 6-8 persone
Fare un battuto con il prezzemolo, la cipolla e l’aglio, sbucciare e tagliare a dadi i pomodori. Scaldare l’olio nel tagin a fuoco basso, e aggiungere la carne e farla dorare, quindi aggiungere il battuto di prezzemolo, cipolla e aglio, i pomodori, sale, pepe e peperoncino. Dopo 5 minuti aggiungere 2 bicchieri d’acqua e lasciar cuocere per 45 minuti. Togliere le foglie dei carciofi, lavare i cuori e aggiungerli al tagin. Servire direttamente nel tagin.
300gr di carne d’agnello disossata / 100 gr di pane grattugiato / 6 uova / 2 uova sode / 1 patata / 100 gr di formaggio grattugiato / 1 cucchiaio di cipolla tritata / 3 cucchiai d’olio d’oliva / ½ cucchiaino di pepe nero fino / 1 pizzico di zafferano / prezzemolo / sale
Preparazione per 6 persone:
Tagliare la carne disossata in piccoli dadi, salarla e peparla, aggiungere lo zafferano. Farla dorare nel soffritto di cipolla. Coprire d’acqua e lasciare cuocere a fuoco vivo da 15 a 20 minuti. A metà cottura, aggiungere la patata e due uova sode, tagliate a piccoli dadi. Quando l’acqua si è ritirata (deve restare un po’ di sugo con la carne) e la carne è ben cotta, togliere dal fuoco. In una zuppiera, rompere le sei uova, sbatterle e versarvi il prezzemolo finemente tritato, il formaggio e il pane grattugiato. Aggiungere a questa preparazione il primo miscuglio (carne, patate, uova sode, cipolla e spezie). Verificare il sale. Ungere un recipiente da forno e versarvi tutta la preparazione. Far cuocere nel forno già caldo da 15 a 20 minuti. Servire caldo o freddo.
TAGIN DI POLPETTE DI SARDINE CON RISO
Preparazione per 6 persone
Preparazione delle polpette:pulire le sardine e togliere le lische, le teste, le code e macinare la carne. In un’insalatiera mescolare l’olio, l’aglio e prezzemolo tritati, i pomodori e la cipolla tagliati a dadi, il riso, sale, pepe, peperoncino dolce. Mescolare la carne tritata delle sardine con metà del composto e formare delle polpette di 4-5 cm di diametro.
Preparazione del tagin:Mettere nel tagin l’altra metà del composto, aggiungere lo polpette, le patate, i pomodori tagliati a fette e 2 bicchieri d’acqua, lasciare bollire dolcemente per 30 minuti