Le noci sono caloriche, lo sappiamo, ma il loro contenuto di grassi poli-insaturi le rende anche un prezioso alleato per abbassare il colesterolo, difendere il sistema cardiocircolatorio e rallentare l’invecchiamento cellulare. Ne andrebbero assunte un paio al giorno. Ma oltre a essere sane, sono anche molto buone.
Vediamo come consumare la nostra razione giornaliera di frutta secca con una salsa delicatissima.
Salsa di noci e ricotta
Ingredienti per 4 persone
- 8 noci
- 150 g di ricotta
- 1 bicchiere di latte
- 1 peperoncino essiccato piccolo
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione
Rosolate per un minuto il peperoncino schiacciato nell’olio, in un tegame antiaderente posto su fuoco moderato. Togliete il peperoncino, versate la ricotta e mescolate. Per aiutarvi a rendere più cremosa la ricotta, aggiungete poco alla volta il latte e continuate a mescolare. Togliete dal fuoco. Tritate con un mixer le noci e aggiungetele al composto di ricotta. Regolate di sale e di pepe a seconda del vostro gusto.
Potete usare questa salsa per condire la pasta o per fare dei gustosi crostini. E’ deliziosa sia calda che fredda, ma ricordate che le noci non vanno riscaldate: se state preparando un piatto caldo, aggiungetele nel tegame all’ultimo minuto. Chi è intollerante al latte vaccino o ama i gusti più decisi, può provare a sostituire latte e ricotta con prodotti di capra: il risultato sarà comunque sopraffino!