Pubblicato in: Alimenti, Cibo e Salute

Olio di Argan, ottimo anche in cucina

di marta 18 marzo 2009
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

olio-di-argan-alimentare

Le popolazioni berbere del Marocco Meridionale conoscono da millenni le incredibili proprietà dell’olio di Argan. Le sue virtù cosmetiche e salutari sono ormai note ed apprezzate anche nel mondo occidentale ma non sono in molti a sapere che l’olio ricavato dai semi della pianta di Argania Spinosa sia uno degli elementi fondamentali della cucina berbera e marocchina.

La differenza tra l’olio di Argan cosmetico e quello alimentare risiede nel fatto che per ottenere il primo i semi della pianta non vengono tostati, per il secondo invece si. Il tipico colore dell’Olio di Argan alimentare, dorato intenso, è dato proprio da questo procedimento che gli conferisce anche un sapore forte simile a quello delle nocciole ed un aroma tostato.

Nella tradizione berbera è usato per la preparazione delle pietanze, al pari dell’olio di oliva nel nostro paese. Ottimo per inzupparci il pane, è molto usato anche nella preparazione del cus cus, nelle taijne di carne e di pesce e come condimento per insalate e crudités varie. L’olio di Argan viene, inoltre, impiegato come condimento per pomodori e peperoni grigliati, sui semolini ed è uno degli ingredienti principali per la preparazione dell’amlou beldi, la crema tipica marocchina, fatta con mandorle e miele (250 gr di mandorle, 100 gr di miele e 500ml di olio di argan), che ancora oggi viene offerta agli ospiti come segno di benvenuto.

Per ottenere i massimi benefici, l’olio di Argan andrebbe consumato crudo perché il calore dato dalla cottura distrugge le sue proprietà nutrizionali. L’olio di Argan è infatti ricco di antiossidanti, come i tocoferoli (vitamina E) ed ha le stesse proprietà dell’olio di oliva, quindi è ottimo per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

7 risposte a “Olio di Argan, ottimo anche in cucina”

  1. vincenzo ha detto:

    salve mi servirebbero 300 g in bottiglietta di vetro olio argan puro potrei sapere il costo ei tempi per averlo abito a reggio calabria l’indirizzo e abenavoli vincenzo via euclide 89060 marina di san lorenzo grazie aspetto una vostra risposta

  2. TERESA ha detto:

    io ce l’ho l’olio di argan, lei lo vuole x il viso o x mangiare…. il mio cell è 340-1786155

    • simona ha detto:

      Buonasera,

      sto cercando l’olio di semi di fico dell’argan, popolazione berbera, per il viso.

      Qualcuno di voi me lo puo’ procurare?

  3. antonio ha detto:

    Ciao,sono antonio (parrucchiere in lecce) ho provato anch’io l’olio di argan…. è favoloso. ormai fa parte di me… saponi,creme viso,shampoo… in negozio va a ruba!!!

  4. zoubida ha detto:

    ciao si c’è qualcuno che l’interessa olio di argan,basta che mi lo chiedi,io provengo dal sud del marocco.

  5. Luca ha detto:

    Salve a tutti, vedo che molti sono interessati all’olio di argan. Io ho fatto un sito per una società italiana che lo produce, se non erro lo fa sia puro per la cosmesi sia per la cucina. Hanno tripla certificazione biologica, quindi ve lo consiglio. Date un’occhiata al sito http://www.olio-di-argan.com e guardate nel negozio online, se invece volete informazioni extra andate su “Contatti” e inviate una mail o telefonate, vi spiegheranno tutto.