Chi non può tornare a casa per pranzo lo sa: un panino è l’ideale per un pasto veloce. Piatto unico per eccellenza, trova il suo habitat naturale in merende e spuntini, ma può rivelarsi ottimo anche come pasto centrale, soprattutto quando è accompagnato da verdure grigliate o in insalata.
Per troppo tempo, il panino è stato considerato una pietanza sbilanciata e da evitare. Questo è sicuramente vero per i prodotti di certe catene di fast food internazionali, il cui consumo assiduo è sempre da sconsigliare.
Se parliamo invece di panini imbottiti con ingredienti genuini e vari, il nostro pasto non sarà solo completo, ma anche salutare e gustoso. L’importante è scegliere pane di qualità, magari fatto in casa, verdure fresche, affettato e condimenti altamente digeribili.
Una volta trovati gli ingredienti giusti, si procede agli abbinamenti, per scoprire sapori nuovi. Un ottimo esempio è il panino di pita al Fattoush che abbiamo già visto insieme. Quelli che vi proponiamo qui sono alcuni suggerimenti, che potrete declinare a vostro piacere.
Panino alla frittata
- 1 Panino tipo rosetta
- 2 fette di fesa di tacchino arrosto
- 2 uova
- 1 zucchina tagliata a rondelle
- 1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattuggiato
- 4 foglie di radicchio rosso
- Aceto balsamico
- Sale
- Pepe
In una padella antiaderente piccola mettete a cuocere a fuoco moderato le uova, la zucchina e il formaggio, che avrete precedentemente sbattuto insieme in una ciotola. Girate una volta e spegnete il fuoco quando è ben soda. Tagliate la rosetta in due parte in senso orizzontale e rimuovete parte della mollica nella calotta superiore. Adagiate uno strato di arrosto, la frittata e un secondo strato di arrosto sulla calotta inferiore del pane. A parte, tagliate a listarelle sottili il radicchio e conditelo con aceto, sale e pepe. Versate il radicchio nell’incavo della calotta superiore e chiudete in panino.
Pane al farro con pollo e peperoni
- 1 panino al farro
- 3 cucchiai di peperonata fredda
- 1 fetta di petto di pollo
- 2 scaglie di Parmigiano Reggiano
Fate scottare la fettina di pollo in padella a fuoco alto. Tagliate in due parti il pane e ricopritele con la peperonata e il formaggio. Aggiungete anche il petto di pollo e unite le due metà.
Panino integrale al roastbeef
- 1 panino integrale
- 4 punte di asparago
- 3 fette di roastbeef
- 1/2 limone
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Olio
- Sale
- Pepe
Spremete il limone in una ciotola e fate un’emulsione con sale, pepe e olio. Aggiungete le foglie di prezzemolo e ammollate nel condimento le fettine di carne per alcuni minuti. Fate lessare per 3 minuti le punte di asparago e mettetele nella ciotola con la carne. Adagiate il roastbeef e le verdure ben impregnate del condimento dentro al pane e irrorate con il sugo avanzato.