Oggi vi propongo due freschissimi antipasti, rapidi da preparare e semplici negli ingredienti. Abbiniamo la dolcezza dei fichi con il salato del prosciutto crudo e del caprino, per lasciarci avvolgere da piacevoli sensazioni contrastanti.
Fichi al caprino
Ingredienti per 2 persone
- 2 fichi sodi
- 100 g di formaggio caprino
- 4 acini d’uva bianca da tavola
- 2 foglie di menta
- pepe
Preparazione
Lavate con cura i fichi, poi tagliateli a metà, lasciando la buccia. In una ciotola, amalgamate il formaggio con il pepe e la menta tritata finissima. Componete il piatto di portata adagiando i mezzi fichi sul dorso. Versate il formaggio in un sac-à-poche e ricoprite la polpa dei fichi. Se non avete l’attrezzo, potete fare delle palline o spalmare il formaggio con una spatola. Guarnite infine con una spolverata di pepe e un chicco d’uva bianca.
Fichi al prosciutto croccante
Ingredienti per 2 persone
- 3 fichi maturi
- 2 fette di prosciutto crudo
- 4 grissini torinesi
- pepe
Preparazione
Lavate i fichi, spellateli con il coltello e metteteli in un piatto. Con l’aiuto di una forchetta, schiacciateli a pappa. Aggiungete quindi una spolverata di pepe e mescolate bene. Tagliate a julienne il prosciutto e fatelo rosolare in una padella antiaderente finché non risulterà croccante. Versate la polpa di fichi in piccole ciotole, che guarnirete con il prosciutto croccante e accompagnerete con i grissini.