La ricetta che vi propongo oggi è una delizia vegetale che mi è stata suggerita da Cecilia, vegetariana dal notevole estro culinario.
La preparazione è semplice e azzeccatissima per i primi freddi. Con l’arrivo dell’autunno, il nostro corpo ha bisogno di vitamine e sali minerali per affrontare il cambio di stagione senza inciampi.
Per non dire poi, che alla sera si comiciano ad apprezzare di nuovo i cibi che “scaldano il cuore”, come creme, zuppe e minestre.
Ecco la ricetta:
Crema di carote al cardamomo (4 persone)
- 8 grosse carote
- 8 tazze di brodo vegetale
- 2 cucchiaini di miele
- 1 cipolla bianca
- 2 cucchiai di panna fresca
- 4 cucchiai di latte
- 3 semi di cardamomo aperti e pestati
- qualche foglia di menta fresca
- noce moscata
- pepe bianco
- sale
Preparazione
In una pentola capiente, mettete a bollire il brodo vegetale. Mondate le carote e tagliatele a rondelle; affettate grossolanamente la cipolla. Mettete carote e cipolla a bollire nel brodo insieme ai semi di cardamomo per circa 20 minuti.
Aggiustate di sale e pepe e riducete in poltiglia con l’aiuto di un frullatore a immersione. A questo punto, versate nella pentola latte, panna e miele e fate cuocere per 2-3 minuti, a seconda di quanto volete che la crema sia densa. Spolverate il tutto con la noce moscata.
Servite ben caldo, versando la crema in ciotole di coccio e decorate con una foglia di menta fresca. Per chi ama il gusto dello zenzero, ne può aggiungere 1/2 cucchiaino alla preparazione subito prima di servire.