La crema di funghi è una di quelle delizie che non ci si può negare quando fuori piove. Vi ho già parlato per la mia passione per creme e minestroni di verdura e credo di non essere l’unica ad apprezzare questo genere di cibi quando arriva il freddo.
Certamente, una ricetta a base di funghi non si può mangiare tutti i giorni, ma potrebbe diventare un caldo sfizio per una cena speciale. Vediamo una delle possibili preparazioni della crema.
Crema di funghi champignon
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di funghi champignon freschi
- 50 g di burro
- 700 ml di brodo di carne (oppure di dado)
- 500 ml di besciamella pronta
- 1 cucchiaio raso di prezzemolo tritato
- 5 cucchiai di Parmigiano reggiano grattugiato
- 4 fette di pane tipo toscano
- 1 spicchio di aglio
- sale
- olio extravergine d’oliva
Preparazione
Mettete in una casseruola il burro e fatelo sciolgere lentamente sul fuoco. Tenete il brodo di carne in caldo e a portata di mano. Pulite i funghi, tagliateli in fette sottili e metteteli a rosolare a fuoco moderato nella casseruola. Mantenete morbidi i funghi aggiungendo un poco alla volta il brodo caldo.
Se preferite preparare in casa la besciamella, questo è il momento giusto per farla: troverete tutte le indicazioni in questo articolo. Se invece avete poco tempo, o avete il terrore dei grumi, tirate fuori la confezione di besciamella pronta.
Quando saranno passati 15 minuti di cottura, versate i funghi, il brodo e la besciamella nel frullatore. Non è indispensabile che la crema sia omogenea: in base ai vostri gusti e a quelli dei vostri commensali, frullate più o meno finemente gli ingredienti.
Rimettete il composto nella casseruola e fate bollire la crema per una decina di minuti. Allungate il tempo di cottura di alcuni minuti se preferite un risultato più denso. All’ultimo minuto, aggiungete il trito di prezzemolo. Nel frattempo, fate abbrustulire col grill del forno le fette di pane, sfregatele con uno spicchio d’aglio, cospargetele con il formaggio grattugiato e rimettele sotto il grill per far fondere il parmigiano.
La crema di funghi va gustata caldissima, meglio se in una ciotola di coccio, insieme alla bruschetta. Sarà un successone!