Pubblicato in: Senza categoria

Gelati alla frutta fai-da-te

di Anna 8 luglio 2010
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Sarà perché fa caldo, sarà perché è buono, ma un gelato fa sempre gola. E non solo ai bambini, anche gli adulti non disdegnano fare una dolce pausa col fresco dessert. D’altra parte, anche la ricerca lo conferma: il gelato aumenta il buonumore.

I gusti più adatti alla stagione, però, sono quelli di frutta, più leggeri e digeribili, aiutano a mantenere la linea e rinfrescano il palato.

Possiamo provare a fare in casa il gelato con i gusti di frutta che preferiamo, magari scegliendo prodotti locali e da agricoltura biologica, per un dolce senza conservanti e coloranti, e magari anche a chilometri zero.

Per questa preparazione, non occorre la gelatiera, né l’azoto liquido, ma solo gli stampini da ghiacciolo e un po’ di spazio in freezer, quindi davvero tutti possono provare.

Stecco alla frutta

Ingredienti per 12 gelati

  • 300 g di fragole
  • 2 vasetti di yogurt bianco
  • 4 cucchiai di miele

Preparazione

Lavate e mondate le fragole e mettetele nel frullatore con il miele e lo yogurt. Se preferite, sostituite il miele con 25 g di zucchero a velo. Versate il composto negli stampini, che si trovano in ogni supermercato e lasciate in freezer per almeno 12 ore.

Le varianti di questa preparazione sono infinite: potete sostituire alle fragole qualunque tipo di frutta (albicocche, pesche, anguria, ciliegie,…) e addirittura fare gelati a due o più gusti.

Dimezzate le dosi che vi ho proposto e frullate sia pesche che fragole, separatamente: versate nello stampo il frullato di pesca e riponete in freezer per mezzora, poi procedete col secondo frullato e rimettete in freezer.

Oppure, frullate due o tre varietà insieme, aggiungete una dadolata di frutta o delle gocce di cioccolato per dare più gusto al vostro gelato e congelate.

Slurp!

Sullo stesso argomento potresti leggere:

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

I commenti sono chiusi.