Capita spesso di cucinare in anticipo, soprattutto la carne: si sta in giro tutto il giorno e alla sera non c’è tempo di cuocerla, o magari l’arrosto della domenica è troppo grande e avanzano fette per tutta la settimana.
In ogni caso, bisogna rendere più appetitosa la pietanza riscaldata: niente meglio di una salsa semplice e gustosa, un grande classico che oltretutto si adatta benissimo ai contorni di verdure.
Ingredienti per 4 persone
- 100 g di tonno all’olio
- sale
- pepe
- 3 tuorli d’uovo
- ½ bicchiere di olio d’oliva
- succo di 1 limone
Preparazione
Cominciamo preparando la salsa base, la maionese, punto di partenza per molti condimenti: salsa rosa, alla boscaiola, alla senape, capricciosa e, naturalmente, la salsa tonnata.
Con lo sbattitore elettrico amalgamate ai tuorli d’uovo l’olio d’oliva versato a filo. Se volete rendere più soffice e digeribile la salsa, aggiungete anche uno o due albumi. Mescolate finché le uova non saranno dense e ben montate. A questo punto, aggiungete sale e limone, e mescolate ancora.
Le varianti nella preparazione della maionese sono molte e possono renderla più acida, piccante o saporita: provate ad aggiungere aceto, capperi, cipolline, cetriolini, senape, concentrato di pomodoro, acciughe, uova sode o il sugo dell’arrosto. Quest’ultima variante è la più consigliata per la preparazione della salsa tonnata: ricordate, però, di filtrare il sugo prima di incorporarlo.
Alla salsa base, ora bisogna aggiungere il tonno. Passate tutto al frullatore (o al tritatutto) e aggiustate di sale e di pepe. Se vi piace il gusto del prezzemolo, potrete aggiungerne un paio di ciuffi nel frullatore.
La salsa tonnata si conserva in frigorifero per 4-5 giorni. Potrete usarla per insaporire carni bianche e rosse, sia calde che a temperatura ambiente, e verdure lesse o alla griglia.