Alla scoperta dell’arte culinaria con Gualtiero Marchesi

di Anna 27 gennaio 2011
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

by happydacks

A un’appassionata di gastronomia come me, non poteva certo sfuggire “Gualtiero Marchesi – L’arte della cucina totale”, trasmissione di Rai5 che ripercorre in sette puntate la storia del più noto tra gli chef italiani. Non solo, la storia personale dello chef si intreccia profondamente con quella dell’Italia e della sua cucina.

La “cucina totale” cui si riferisce Marchesi è proprio l’approccio del maestro alla cucina: pur nel rispetto del suo stile minimalista, questa visione abbraccia il cibo in tutte le sue fasi, dalla scelta alla preparazione, dall’abbinamento alla presentazione.

La trasmissione è un occasione per immergersi in un passato comune, narrato dal punto di vista di un grande innovatore della cucina. Ogni puntata descrive una fase della vita personale e professionale di Marchesi, esperienze che lo hanno portato ad avvicinarsi a quel sapere globale che rende il suo tocco in cucina unico. Perché l’innovazione, in cucina, parte da un meticoloso studio della tradizione.

Così Marchesi ci porta a scoprire le sue radici nelle terre del Po, i contatti con altre culture gastronomiche, i primi esperimenti, le contaminazioni culturali del cibo. La bellezza di questa storia, infatti, sta proprio nella commistione di suoni, paesaggi, profumi e ricordi. Perché, come svela lo stesso Marchesi “la cucina è scienza, sta a noi farla diventare arte”.

Il programma va in onda ogni lunedi alle 21, ma se ti sei perso qualche puntata puoi consultare l’archivio on-line di Rai5.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

I commenti sono chiusi.