Pubblicato in: Alimenti

La patata, prezioso alimento contro la fame nel mondo

di marta 19 maggio 2008
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

La Fao ha lanciato l’allarme sul prezzo dei cereali, che sta crescendo in modo esponenziale e mettendo in ginocchio i paesi del terzo mondo. Uno dei modi per aiutare queste popolazioni è quello di trovare delle colture alternative a quelle di riso, grano e mais, ma altrettanto diffuse, ricche di nutrimenti e facilmente coltivabili. E’ questo uno dei motivi per cui l’Onu ha proclamato il 2008 “Anno Internazionale della Patata” (YIP2008). Per i paesi poveri la coltura della patata potrebbe essere una chiave di svolta nei confronti della fame. Le patate, infatti, hanno il grande pregio di essere coltivate ovunque, alla Cina agli altopiani di Java fino all’Ucraina e alle zone subtropicali dell’India, perchè crescono ad ogni latitudine. Molti sono le qualità delle patate che giustificano la loro incredibile diffusione: si conservano per 6 mesi senza bisogno del freezer, sono commestibili fino al 85% (contro il 50% dei cereali) e si coltivano in poca terra. Questo ha permesso loro di essere la quarta coltura nel mondo con una produzione che nel 2007 è arrivata a 320 milioni di tonnellate, la metà dei quali raccolti nei paesi in via di sviluppo. La patata, poi, è una fonte di benessere e bellezza, anche per le sue qualità cosmetiche e medicamentose, ed un utile alleato per pulire in modo ecologico la casa.

CARATTERISTICHE DELLA PATATA

La patata è una pianta della famiglia delle Solanacee, alla quale appartengono anche il tabacco, il pomodoro, a melanzana ed il peperone. Cresce sotto terra, grazie all’oscurità, all’umidità e alle basse temperature. In circa 3 mesi, gli stoloni si gonfiano e si trasformano in tuberi ricchissimi di amido. L’incredibilità della patata risiede anche nel fatto che se muore, spuntano nuovi germogli, in proporzione di dieci ogni tubero.

VALORI NUTRITIVI

Dal punto di vista delle caratteristiche nutritive la patata è un alimento ricco di acqua, in media il 70-80%, ma molto scarso a livello di proteine che sono solo il 2% (contengono però un amminoacido essenziale assente nei cereali). In compenso contiene molto Potassio (in una patata media il potassio è circa il 20% del fabbisogno giornaliero consigliato) e Ferro, Fosforo e Calcio in misura discreta. La patata è ricca di vitamina C, pari ad un terzo di quella degli agrumi, e contiene anche vitamine B1, B2 e niancina. “La patata è ricca di carboidrati (circa 18%) – come spiega il prof. Carlo Cannella dell’Università la Sapienza di Roma – per la gran parte amido (16%) e piccole quantità di zuccheri semplici. La patata rappresenta una delle fonti più importanti di potassio (circa 570 mg/100g), fosforo e Calcio, che in parte passano nell’acqua di cottura se non si bolliscono i tuberi interi con la buccia. Le patate sono facilmente digeribili: perciò sono adatte all’alimentazione di bimbi e anziani”.

COTTURA DELLE PATATE

Le patate possono essere cotte in molti modi (lessate, fritte, arrostite ecc.) ma è con la frittura e con lo schiacciamento per farne purea che questo prezioso alimento si impoverisce di vitamine. La cottura delle patate altera la struttura dell’amido (granuli a struttura semicristallina) rendendole molto digeribili. Per preservare al massimo il contenuto di vitamine della patata non bisogna tenerla troppo in acqua e si deve cuocere con la buccia.

Il suo valore calorico è di 80 calorie per 100 grammi,e arriva a 120 nelle patate dolci. Quindi, contrariamente a quanto si crede, la patata non è un alimento calorico ed è adatto anche a chi ha qualche chilo di troppo. Anche perché dà velocemente un senso di sazietà e fornisce una buona dose di quei minerali e di quelle vitamine preziose quando l’organismo è sottoposto ad una dieta dimagrante.

Tanto sono le ricette nel mondo a base di patate: dalla mbriulata siciliana (patate, manzo e maiale macinati, olive e pecorino) alla shepherd’s pie inglese (torta fatta con patate, polpa di agnello tritata e piselli), dai cepelinai lituani (polpette di patate ripiene di carne e formaggio) al rösti svizzero (patate grattugiate mescolate con burro e olio).


Sullo stesso argomento potresti leggere:

  • Cose buone dal mondoCose buone dal mondo (2)
    Per chi ama provare gusti nuovi e vuole mettersi alla prova, il sito online del Times ha stilato una classifica con i dieci piatti più […]
  • Come coltivare le erbe aromatiche? Sul balcone!Come coltivare le erbe aromatiche? Sul balcone! (0)
    Finalmente le temperature si stanno alzando e le belle giornate fanno venir voglia di stare all'aperto. Le erbe aromatiche non possono […]
  • Olio di Argan, ottimo anche in cucinaOlio di Argan, ottimo anche in cucina (7)
    Le popolazioni berbere del Marocco Meridionale conoscono da millenni le incredibili proprietà dell'olio di Argan. Le sue virtù cosmetiche […]
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

I commenti sono chiusi.