Pubblicato in: Bevande

Per l'aperitivo bevi il Moscato Giallo

di marta 21 aprile 2008
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Tutte le volte che vado in enoteca non possono esimermi dal degustare un bicchiere di Moscato Giallo. Lo trovo strepitoso! Il Moscato Giallo, o Goldenmuskateller, è un vino tipico dell’Alto Adige dal colore giallo paglierino, talvolta dorato e dall’inconfondibile profumo aromatico e fruttato. Le sue origini però sembrano essere greche, come tutti i vari moscato, peraltro. I suoi grappoli sono medio-grandi, piramidali ed alati e hanno acidi medi, sferoidi di color giallo-dorato intenso.

Questo vino è ottenuto con un tecnica enologica particolare, con fermentazione lenta e per metà spontanea che consente di mantenere intatti gli aromi. La vinificazione avviene in serbatoi d’acciaio e l’affinamento è in bottiglia. Il Moscato giallo è un vino perfetto da aperitivo ma si accompagna bene anche ai formaggi, alla frutta e ai dessert. Ho letto che c’è chi lo abbina anche a piatti freddi a base di pesce o a piatti delle cucine esotiche ed orientali.

Viene lavorato sia nella versione secca che in quella dolce. Quello che preferisco, almeno per i miei gusti, è quello secco. La sua fragranza fruttata è ricca di note agrumate sovrastate da note inconfondibili di salvia. Ha un bouquet aromatico ricco di sfumature, caratteristici ed invitanti, che comprendono anche il muschio e la noce moscata. Al primo assaggio si rimane subito colpiti dal suo gusto secco, incisivo, di equilibrata struttura e armonia che, unita ad una vivace acidità, dona al palato una sensazione di freschezza unica.

Il Moscato giallo va servito a 10-12°C.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

I commenti sono chiusi.