Pubblicato in: Strumenti cucina

Il Bimby Vorwerk, uno straordinario robot da cucina

di marta 12 marzo 2008
Il Bimby Vorwerk, uno straordinario robot da cucina
3 votes, 3.33 avg. rating (69% score)

bimby.JPG

Una delle macchine più strane che mi è capitato di vedere in cucina è il Bimby Vorwerk, uno dei migliori robot esistenti, in grado di cucinare dal più semplice dei piatti alla pietanza più complessa. La straordinarietà di questo apparecchio è data dalla sua estrema semplicità e versatilità. Con pochissima fatica si possono preparare piatti molto elaborati, che per tante persone sarebbero impossibili da fare per mancanza di tempo o inesperienza. In pratica il Bimby è l’unico robot da cucina in grado di grattugiare, tritare, macinare, polverizzare, emulsionare, mantecare, impastare e montare e cuocere con un solo boccale. E grazie al Varoma, dà anche la possibilità di cucinare a vapore.

Nato in Francia nel 1971, il Bimby è ora giunto alla sua quarta generazione con il modello TM31. Le sue caratteristiche sono tecnologicamente più avanzate rispetto al modello precedente: le lame ora possono ruotare al contrario, la bilancia possiede una sensibilità superiore, il motore ha una maggiore silenziosità operativa, la variazione della velocità del motore è più estesa, i programmi sono elettronici, la pulizia del boccale più facile, lo spazio è più contenuto ma la capacità è rimasta la medesima, il peso ed il consumo energetico sono inferiori rispetto al TM21.

Con il Bimby è possibile preparare di tutto: ragù, soffritti, pizze focacce, pan brioche, torte, pan di Spagna, risotti di ogni genere, frappè, semifreddi, caffè e cioccolato shakerato, omogeneizzati, cassata sicialiana, dado da brodo, pesto, besciamella, purè di patate, mousse di mortadella o prosciutto, panna e cioccolata montate, crema pasticcera, aperitivi vari ecc. In ogni caso sono disponibili moltissimi ricettari per poter mettere in pratica un’infinità di ricette sempre nuove e appetitose.

La base di questa incredibile macchina è rivestita in plastica bianca e caratterizzata da una cavità, le cui pareti servono per scaldare, all’interno della quale viene inserito un boccale d’acciaio. Grazie ad un sensore posto alla base è possibile pesare gli alimenti direttamente nel boccale. In basso è posizionato il panello di comando elettronico e nella parte posteriore, le ventole necessarie al raffreddamento dell’apparecchio.

Il Bimby non si acquista in negozio, ma attraverso la vendita diretta di consulenti della Vorwerk. Il prezzo si aggira intorno ai 900-1000 euro.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

  • Cose buone dal mondoCose buone dal mondo (2)
    Per chi ama provare gusti nuovi e vuole mettersi alla prova, il sito online del Times ha stilato una classifica con i dieci piatti più […]
  • I cibi sono sani e leggeri con la cottura a vaporeI cibi sono sani e leggeri con la cottura a vapore (0)
    La cottura a vapore è uno dei metodi maggiormente usati nella cucina orientale ma anche nella nostra ha riscosso un discreto successo. Il […]
  • Usa il wok per avere piatti specialiUsa il wok per avere piatti speciali (0)
    L’ho visto usare da un mio amico per una cena e sono rimasta folgorata dal wok. Impiegato nella cultura cinese da oltre duemila anni, il […]
Il Bimby Vorwerk, uno straordinario robot da cucina
3 votes, 3.33 avg. rating (69% score)

7 risposte a “Il Bimby Vorwerk, uno straordinario robot da cucina”

  1. karmelo scrive:

    sarei intereessato all’acquisto, prego farmi contattare da un ovstro operatore

  2. valentina scrive:

    bonjour, je serrai interesse a achete ce produit

  3. Anonimo scrive:

    vorrei acqusitare un bimby

  4. stefania scrive:

    Se è ancora interessato/a al Bimby, può rispondere a questo messaggio. Grazie.

  5. cruz mayra scrive:

    donde puedo comprar la bimby vorker tm1

  6. cruz mayra scrive:

    restoy intersata in le bimby vorwerk tm1

  7. BENEDETTA MOCCIARO scrive:

    NON CONOSCO L’APPARECCHIO MI HA INCURIOSITO IL COMMENTO DI UNA MIA AMICA ,CON POCO TEMPO RIESCO A FARE DI TUTTO

Lascia un Commento