Pubblicato in: Alimenti

Crema Novi vs Nutella, non c’è paragone!

di marta 2 novembre 2009
Crema Novi vs Nutella, non c’è paragone!
4 votes, 5.00 avg. rating (94% score)

Crema Novi

Io ormai la Nutella non riesco più a mangiarla tanto è zuccherata. Tutti si ostinano a venerarla. Ma forse non hanno mai letto né confrontato l’etichetta con un’altra crema spalmabile, la Novi, che ho scoperto da poco. Il confronto è impressionante tra gli ingredienti dei due prodotti.

La Nutella contiene solo il 13% di nocciole contro il 45% della Novi (come si fa a dire che la Nutella è una crema di nocciole allora?!). Il primo ingrediente della Nutella è lo zucchero, il secondo sono gli oli vegetali (aiuto…! Colza, palma, cocco, idrogenati quindi intasano le arterie). Il primo ingrediente della Novi sono le nocciole e se il secondo è lo zucchero, di zucchero c’è n’è meno tassativamente del 45%. Inoltre al posto degli oli idrogenati viene utilizzato il burro di cacao. Indubbiamente la Novi è di qualità molto superiore, sapore raffinato, il gusto delle nocciole spicca, a differenza di quello indefindibile della Nutella, dove senti quasi solo lo zucchero. Non voglio certo far pubblicità alla Novi, ma dopo aver testato di persona le due creme (per maggiori info leggi questo sito) sono assolutamente d’accordo nel dire che la pubblicità troppo spesso inganna. La Nutella ha dato appetibilità, non qualità. Imparate ad avere il coraggio di sperimentare nuovi prodotti e sapori e sopratutto leggete le etichette!

Fonte: Il ricettario di Titti: Crema Novi batte Nutella 1-0.

(il gruppo di Facebook sulla Crema Novi)

Sullo stesso argomento potresti leggere:

  • Torta veloce di noccioleTorta veloce di nocciole (2)
    Sarà capitato anche a voi di avere qualche sacchetto di frutta secca in casa da far sparire. La ricetta che vi propongo oggi ha davvero […]
  • Cose buone dal mondoCose buone dal mondo (2)
    Per chi ama provare gusti nuovi e vuole mettersi alla prova, il sito online del Times ha stilato una classifica con i dieci piatti più […]
  • Friarielli, le squisite cime di rapa fritteFriarielli, le squisite cime di rapa fritte (1)
    Sono stata a Napoli pochi giorni fa e ho potuto gustare una delle verdure più buone che io abbia mai mangiato: i friarielli. Tipici della […]
Crema Novi vs Nutella, non c’è paragone!
4 votes, 5.00 avg. rating (94% score)

29 risposte a “Crema Novi vs Nutella, non c’è paragone!”

  1. io ha detto:

    NOVI PER SEMPRE!!!
    io pure da qnd l’ho provata(dopo aver letto un articolo comparativo tra nutella e novi su internet) nn l’ho + mollata!!
    ed ogni volta cerco d “traviare” qlc amico all’abbandono d nutella!!!
    nn solo il sapore MA LA QUALITA’
    inoltre!!
    tutti dicono che nutella costa meno
    ok!!!
    ragioniamo
    nutella costa meno perchè essendo gl’ingredienti molto scarsi per produrla i costi vengono abbassati
    ovviamente la ferrero investe molto d + in pubblicità
    dv s dà l’idea(ma è SOLO UN’IDEA, TRA L’ALTRO LONTANA DALLA REALTA’)che sia un prodotto sano(?) e genuino!!!
    novi investe d + sul prodotto finito
    sulla qualità
    e meno sulla pubblicità.
    cmq è vero che la nutella sà d zucchero e soprattutto NN sà d nocciole!!!
    appena apri la novi senti un profumo d nocciole assurdo!!!!
    qnd apri la nutella senti odore d grassi vegetali!!!

  2. aa ha detto:

    la pubblicità fa miracoli, per persone critiche conta molto LA QUALITA’ dei prodotti, viva la crema NOVI.

  3. bix ha detto:

    La Nutella non contiene grassi idrogenati e non c’è scritto da nessuna parte (se non nella versione prodotta e distribuita in USA). Come ci si permette di dire certe cose solo per “tifare” per un altro prodotto? E non venirmi a dire che anche se non c’è scritto sicuramente lo saranno altrimenti ti risponderò dicendoti che, anche se non c’è scritto, le nocciole della crema Novi sono OGM..

    • Lily ha detto:

      Vero, sbagliato dire che sono idrogenati. Restano però pessimi per il colesterolo!

    • Ela ha detto:

      La nutella contiene lecitina di soia OGM e proteine dela latte derivate da mais OGM e non da latte. L’olio di palma e’ bodisel per auto…io non mangio sta roba. Se desidero una crema alle nocciole allora latte vero e nocciole vere devono esserci. Nutella copre la puzza dell’olio di palma con aromi sintetici cosi’ il saporino chimico copre la truffa.

    • mike ha detto:

      hai ragione! la nutella impiega olio di palma PROPRIO per evitare di utilizzare i grassi idrogenati che sono DAVVERO dannosi!

  4. giovanni ha detto:

    Spero che gli autori dell’articolo verifichino che tipo di grassi si usano in Italia e che, se in Italia non si usano grassi idrogenati, che procedano alla correzione.

    Pero’, c’è comunque un comportamenteo discutibile, da parte dalla Ferroro.

    La affermazione di @bix contiene una smentita “non c’è scritto da nessuna parte”, ma anche una affermazione “se non nella versione prodotta e distributa in USA)”.

    Quindi: O negli Stati Uniti viene prodotta una Nutella diversa da quella italiana e prendono per i fondelli gli statunitensi spacciando per Nutella un prodotto differente, oppure sono le etichette del resto del mondo ad essere diverse e allora prendono per i fondelli noi.

    In ogni caso non mi sembra un comportamento serio.

  5. Nicola ha detto:

    Io ho provato la crema novi ma semplicemente la trovo immangiabile, poichè il sapore delle nocciole è davvero troppo forte…a sentire voi sembra che la qualità di una crema si decida in primis dalla quantità di nocciole. A questo punto lancio una provocazione: se crema di nocciole dev’ essere perchè non ne facciamo una con il 90% di nocciole? Se la creassi io e dicessi che è molto meglio della novi perchè contiene il doppio di nocciole, quanti di voi la troverebbero buona? Nel creare un prodotto bisogna trovare un giusto compromesso tra sapore e qualità, e il compromesso della novi mi sembra non appropriato (parlo solo delle nocciole visto che sono state messe al primo posto nell’ articolo, per gli altri ingredienti potrei anche darvi ragione). Inoltre la trovo amara all’ inverosimile.
    Allora: un po’ di nocciole qui, togliamo un po’ di zucchero da qui, un pizzico di questo…ecco la crema novi. Buona? Che dio me ne salvi!

    • Lily ha detto:

      Scusa, sono gusti tuoi! E’ evidente che agli estimatori di questa crema il gusto della nocciola piace molto.

      E comunque il definire la Nutella “crema di nocciole” è davvero ridicolo. Anche di cacao…

  6. Seb ha detto:

    Hello,

    I am really interested by testing Crema Novi. Where could I bought some online?

    Thanks a lot!

  7. Laura ha detto:

    per Bix: nell’atricolo non si parla di grassi idrogenati bensì di oli vegetali… che sono 2 cose diverse… leggi bene prima di commentare, nessuno ha parlato di grassi idrogenati, solo tu…
    per Nicolas: il punto non è “chi ha più nocciole” e chi preferisce il gusto di una piuttosto dell’altra… il punto è la qualità degli ingredinti…
    gli oli vegetali sono dannosi per la salute e nella nutella stanno al 2° posto negli ingredineti dopo lo zucchero…
    per cui se volete continuare a mangiare schifezze fate pure… la salute è la vostra…

  8. samu ha detto:

    si…la nutella è molto buona ma è migliore la crema novi

  9. luiswhite ha detto:

    non c’e’ paragone. novi uber alles

  10. Konrad ha detto:

    Non sono un mangiatore di cioccolato, ma le poche volte he devo mangiare una crema o fare un regalo, col cavolo che regalo o mangio la nutella, che sia come sapore che come qualita’ è 3 spanne inferiore alla novi, ma anche ad altre creme meno buone della novi, come lindt, majani… la nutella è DI SERIE C.

    E’ solo piu spalmabile, ma chi se ne frega, si spalma lo stesso anche quella della novi, non è mica cemento.

    Secondo me molti NON CONOSCONO LA NOVI, o non hanno i soldi per permettersela, se solo sperimentassero le 2 opzioni, penso che 7 su 10 scelgono la novi.

  11. louis ha detto:

    Vi scrivo della francia per confermare che c’e grasso idrogenato nella Nutella, basta fare una telefonata alla dita, ho chiamato Ferrero Francia a Rouen che mi ha confermato che cera l’olio di palme nella nutella, da sempre m’ha detto !!
    Confermo pure che c’e meno zucchero nella nutella nei paesi del Nord e molto di piu nei paesi del sud (Francia, Italia, Spagna ecc). In Francia nella Nutella 56% di zucchero, basta leggere sulla Nutella e scritto !
    Vergogna a Ferrero che mette veleno nei suoi prodotti !

    • tom ha detto:

      scusa ma l’olio di palma NON è grasso idrogenato è olio vegetale. Quindi hai capito male. I grassi idrogenati sono la margarina per esempio.
      Quindi stai dicendo il falso: cancellerei il tuo messaggio che se la ferrero volesse essere cattiva ti potrebbe denunciare per diffamazione

    • mike ha detto:

      cazzate! NON esistono grassi idrogenati nella Nutella perché L’OLIO DI PALMA SI USA AL POSTO DEGLI IDROGENATI, metterli insieme NON AVREBBE SENSO!!

  12. DAVID ha detto:

    qualita’ NOVI nettamente superiore a NUTELLA

    non c’e’ paragone,in termini di qualita’

    tutto il gruppo ELAH ha prodotti,secondo me,eccellenti!!!

  13. Davide ha detto:

    Per la salute é molto meglio la Novi. Per il gusto…i gusti sono gusti. Io preferisco la Novi, trovo la Nutella troppo dolce. Secondo me il gusto degli italiani é troppo assuefatto allo zucchero. Al punto che ormai tutti trovano la frutta senza sapore. Provate a evitare lo zucchero e i prodotti tipo nutella, nesquik, marmellate, merendine varie per una settimana. A quel punto la frutta vi sembrerà miracolosamente buona. Stessa cosa per la Novi. E troverete immangiabile la Nutella. Ci sono decine di studi che dichiarano che ormai il nemico NR 1 del peso, dell’essere in forma, sono i carboidrati zuccheri e cereali (quelli della frutta vanno bene, saziano meglio essendo a a basso indice glicemico). Non sono i grassi né le proteine il problema.

    • Lily ha detto:

      Vero. Io ho fatto la prova iniziando a mangiare biscotti confezionati bio, che hanno ingredienti migliori e sono anche meno dolci (tipo gli Alce Nero con fave di cacao). Ebbene, provandone più tipi mi sono resa conto che erano molto diversi nel gusto l’uno dall’altro. Ero abituata a prodotti industriali tutti in generale simili ed è stata una scoperta!

  14. Anonimo ha detto:

    La Nutella è buona ma la Novi è strabuona

  15. Anonimo ha detto:

    La migliore in assoluto è la nutella della Pernigotti Nero Gianduia con crema fondente provatela è assolutamente buonissima

  16. Jacopo ha detto:

    La Novi è nettamente superiore. Non posso dire che la nutella sia cattiva, ma è troppo dolce, è stucchevole mi stufa subito, sembra crema di zucchero con retrogusto di cioccolato e leggermente di nocciole.
    La crema novi invece è il contrario, un giusto equilibrio tra cioccolato e nocciole e meno zucchero (sempre dolce ovviamente) ma meno, una giusta dolcezza che non stanca. Davvero buona.
    Poi gli ingredienti della novi sono molto più genuini della nutella. Certo magari costa di più della nutella ma cosa importa, bisogna sempre favorire la qualità e la genuinità. Mangiando male poi si rischia di dovere spendere dei soldi dal dottore per farsi curare (molti di più tra l’altro). Come si dice meglio prevenire che curare.
    Molta gente preferisce la nutella per il fatto che è più famosa e ci sono molte pubblicità al riguardo. Ormai a forza di mangiare quei dolciumi molti sono assuefatti dallo zucchero e hanno il senso del gusto modificato. Appena mangiano qualcosa di meno dolce (però obbiettivamente sempre dolce) gli sembra amaro, insipido e immangiabile. Molte grandi aziende puntano proprio su questo fattore, lo fanno apposta per il fatto che la gente si abitui ai loro prodotti rifiutando dei prodotti al di fuori e puntano soprattutto sui bambini dando da mangiare cose che hanno dei cattivi ingridienti a basso costo, ma che sono dolci (come piacciono a loro) così i bambini diventano “schiavi” di questa zuccherosità e continuano così con quei prodotti.
    Ad esempio io una volta sono andato in un panificio e ho detto cos’è quel dolce lì, che avevano appena fatto (vedevo che c’era del cioccolato dentro), il commesso mi ha detto: c’è dentro il cioccolato esclamando entusiasto che era nutella!. Questo per dire che molta gente pensa che la nutella sia il top della qualità del gusto e della genuinità.
    Purtroppo in giro c’è tanta disinformazione e tanta ignoranza.

  17. Luca ha detto:

    Non ostinatevi a decantare prodotti industriali. Provate creme spalmabili gourmet tipo la slittosa, la gianera e la riccosa di slitti, le creme di castagna o altre di quella caratura.
    Le pagate 3 volte tanto ma poi vi rendereto conto della differenza incolmabile e della qualità degli ingredienti. Provate poi del cioccolato gourmet fatto con cacao aromatico (non aromatizzato mi raccomando). Nomi come Vanini, Domori, Valrhona, Cluitzel, Bruco, De Bont, Castagna etc. Provate delle monoorigine vere e basate sulla scelta di una particolare fava di cacao. Alla fine scoprirete la che c’è la differenza tra il vino in cartone e le migliori bottiglie di brunello. Questi prodotti costano di più, basta mangiarne meno e rinunciare ai prodotti di minore qualità.
    Fidatevi. Provate e poi vedrete le cose con un occhio diverso.
    Abbasso le etichette fumose. Vogliamo chiarezza e sapere per scegliere se mangiare o meno cose che a dispetto di quello che ci dicono (che non conta un tubo) reputiamo o meno porcherie.

  18. giovanni ha detto:

    Viva la crema Novi!!!!!

  19. Felicity ha detto:

    Guardate un po’ qui: la Nutella è piena di grassi, col cavolo che è fatta con latte, nocciole e cacao!

    http://tinyurl.com/cyz8vg7

  20. Anonimo ha detto:

    La crema nuovi è eccellente. Ma si può fare di meglio con prodotti più sani facendosi Da Soli una crema spalmabile al gusto che meglio crediamo. Io ne ho preparate un paio con nocciole tritate finissime e cioccolato sciolto,una fondente e una al gianduia. Le nocciole mantengono cremosa la crema e ne potete mettere quanto gradite. E non solo, per chi è intollerante si può usare latte di soia o riso. Proviamo a cambiare le nostre abitudini riscoprendo il piacere creativo. È uno sbattimento ma vuoi mettere la soddisfazione?